Home / corsi / Corso di ricamo “Sashiko”

Corso di ricamo “Sashiko”

Il Boro Sashiko  (comunemente “Sashiko”) è un’antica tecnica di rammendo giapponese che veniva praticata dalle popolazioni rurali e che consisteva nel re-assemblaggio di pezzi di tessuto laceri ancora utilizzabili, per dar vita a nuovi kimono chiamati Boro Boro. Da qui il termine “Boro Sashiko”, che identifica questa tecnica che nel tempo si è evoluta adattandola alle moderne esigenze ed ai più svariati usi.
Il punto Sashiko è un punto semplice, fatto a mano e molto simile  al punto filza, con la differenza che per la sua esecuzione occorre osservare delle regole ben precise, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di alcuni passaggi come gli angoli ed il disegno del rovescio, che deve risultare impeccabile come il dritto.
Il punto Sashiko può essere eseguito su qualunque tipo di tessuto e si caratterizza per la sua estrema versatilità. Infatti può essere utilizzato in molteplici modi: per riparare o rammendare in modo originale un capo d’abbigliamento, ma anche per abbellirlo ed impreziosirlo;  per decorare un accessorio personale, una borsa, una pochette, una tenda, un cuscino, un runner, un tovagliolo o un qualsiasi altro complemento d’arredo che possa venirvi in mente.
Le possibilità di applicazione sono pressoché infinite. L’unico limite è dato dalla vostra fantasia e dalla vostra creatività.

DURATA
Questo corso si articola in due lezioni, una obbligatoria in cui si impara la tecnica, ed una facoltativa in cui si può realizzare una borsa (come quella dell’immagine sottostante) o una pochette.

La prima lezione obbligatoria si svolge il Sabato pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 18.00). La data della seconda lezione facoltativa verrà concordata a lezione con l’insegnante.

  • 1^ lezione (obbligatoria): Sabato 24 Febbraio (15.00-18.00)

INSEGNANTE: Barbara Cardelli

COSTO
Lezione obbligatoria: 40 € (materiale escluso).
60 € per le due lezioni, obbligatoria e facoltativa (sempre materiale escluso).

Per partecipare al corso o per ricevere maggiori informazioni potete chiamarci al numero 02-89415744, contattarci su Facebook, scriverci una mail a info@pointdemarque.com, inviarci un messaggio Whatsapp al 339-2329409 oppure passare a trovarci nel negozio a Milano, in via Gaudenzio Ferrari 6 (zona P.ta Genova).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *